Digitalizzazione contenuti analogici

 

Vuoi rivedere sul tuo moderno televisore vecchie videocassette VHS o registrazioni in Super VHS, Video 8, Video Hi8, Mini DV, Dv Cam?

 

Disponi di registrazioni su formati analogici professionali quali U-matic, Betacam, nastri video formato 1”C? O ancora, separato magnetico audio del 16mm broadcast?
Che tu sia un privato o un’impresa, non fa differenza: all’ A.G.R. Video Studio siamo in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, da quelle più comuni del singolo privato, a quelle specifiche della grande impresa.
Disponiamo infatti di un’ampia gamma di apparati audio e video professionali, sia di tipo broadcast che consumer, grazie ai quali effettuiamo acquisizioni digitali, con risoluzione Full HD, da ogni tipo di supporto analogico magnetico: VHS, S-VHS, Video 8, Video Hi8, U-matic, Betacam analogico e digitale, formati video 1” C; nastro separato magnetico audio del 16mm broadcast; ma anche da nastri digitali quali Mini DV e DV cam.
Il processo di acquisizione avviene attraverso workstation dedicate, dotate di periferiche di cattura all’avanguardia, abbinate ad evoluti sistemi di stabilizzazione digitale del segnale e connessioni a bassa dispersione, che garantiscono la più fedele digitalizzazione del contenuto analogico, senza compromessi o rinunce in termini di resa finale.

L’importanza di digitalizzare il proprio archivio

Digitalizzare un contenuto analogico significa, prima di tutto, renderlo compatibile con gli attuali sistemi di riproduzione e poterne quindi fruire su strumenti di intrattenimento domestico, quali TV, media player, PC e perfino tablet e smartphone.
Ma i benefici della conversione in digitale non hanno semplicemente a che fare con aspetti di praticità o di fruibilità del contenuto. Invero, il beneficio più grande riguarda la qualità.
Col passare degli anni, infatti, le registrazioni analogiche su nastro magnetico sono soggette ad un lento ma inesorabile decadimento qualitativo, dovuto all’usura fisiologica dei nastri.
Quindi, effettuare per tempo una buona digitalizzazione, con strumenti specifici e procedure adeguate, risulta essere il solo modo per salvare i propri archivi e preservarli per sempre alla miglior qualità possibile.